L’arte e la tradizione della pasta sfoglia.
"Asolodolce produce bontà di pasta sfoglia e dolci specialità golose affidandosi a metodi e processi moderni e avanzati, ma custodendo ricerca di qualità e attenzione alla genuinità artigianali. Non si tratta di un'esagerazione o una trovata di marketing, come quelle cui siamo abituati, ma di una semplice e squisita verità."
Asolodolce è un'impresa famigliare oggi alla seconda generazione, che esprime grandi numeri ma ha consolidato valori e approccio delle origini, che, il fondatore ancora attivo in azienda, ha saputo insegnare e tramandare. E quella di Asolodolce è una storia da conoscere.
Il racconto comincia negli anni Cinquanta
... con mamma e papà che a Madonna della Salute, nella campagna veneta vicino ad Asolo, sfornavano quotidianamente dolci, sfogliatine, biscotti e pane nel panificio del paese. Il fondatore, lavorando a 230 lire l'ora, imparava la pazienza, la cura degli ingredienti e della presentazione, la passione delle mani che creano, il gusto delle cose ben fatte, arricchiva l'esperienza capace di valutare e sperimentare.
Coraggio, lungimiranza, intraprendenza
... a quel tempo premiavano chi osava e il giovane imprenditore immaginava il domani che, un passo dopo l'altro, diventava realtà. Il primo piccolo capannone da produttori di sfoglie, i primi dieci dipendenti addetti al grande forno a tunnel, acquistato di persona nella “lontana” Bologna, la distribuzione e il nuovo più grande stabilimento di Asolo.
Dalla tradizione veneta alle dolci tipicità toscane.
Alla fine degli anni '90 Asolodolce acquista Il Pasticcere Fiorentino di Rignano sull'Arno, vicino a Firenze.
Alla storica produzione di piccoli dolci e biscotti in sfoglia si affianca quella dei cantuccini, i tipici biscottini secchi da dessert toscani IGP, e degli amaretti. Il nuovo mercato per ciascuna di queste eccellenze è ora il Mondo.
Made in Italy pieno di dolcezza.
Non solo la pasta sfoglia, classica oppure farcita e ricoperta di creme e confetture, ma anche i più amati prodotti della pasticceria da forno regionale italiana e i bocconcini sugar free light.
Sapori e sfizi per i quali la tradizione d'Italia è conosciuta nei cinque Continenti, e che Asolodolce coltiva e diffonde nel rispetto delle caratteristiche originali, oppure innovando con gusto e misura.
L'evoluzione di un antico sapere nazionale, autentico e ricco di passione e storia.
La vera e buona arte italiana del dolce.
Asolo e la dolce varietà della pasticceria veneziana.
Un borgo antico e nobile, arroccato in cima ai colli pedemontani della Gioiosa Marca Trevigiana. Asolo, con le sue mura, i suoi affreschi, le sue fontane, le sue strette vie intessute di portici che conservano l'impianto medievale, è considerato tra i più bei paesi d'Italia. Un fascino irripetibile, che nei secoli ne ha fatto scelta di villeggiatura o dimora per colti viaggiatori e letterati da tutto il mondo: Robert Browning, Eleonora Duse, Freya Stark, Ernest Hemingway.
Nel XVI secolo fu anche sede di una piccola corte reale: quella della nobile veneziana Caterina Cornaro, sovrana esiliata di Cipro.
Quasi 500 anni di buon dominio dlla Serenissima hanno lasciato il segno, anche nel gusto. L'aristocratica tradizione dolciaria di Venezia, tramandata nella corporazione degli Scaleteri, profumata di spezie arabe e orientali, variegata di aromi tipici delle lande tedesche e austriache, incontra qui la fragranza popolare del forno e della cucina di campagna.
Asolodolce nasce così: dalla pasticceria sapiente di un territorio che ha coltivato a lungo gusto e piaceri inimitabili, perché unici e tipici, locali e senza confini.
I cantuccini, la dolcezza della toscana in tavola.
Un pranzo o una cena in compagnia, in Toscana, possono concludersi solo a cantuccini e vin santo.
La tradizione del croccante biscotto alle mandorle è testimoniata fin dal XVII Secolo, a partire da Prato, ma diffusa anche a Firenze e negli altri centri della regione.
Solo farina, zucchero, uova, mandorle, burro, in una preparazione semplice e rustica che si è conservata immutata nei secoli, nei ricettari dei fornai ma anche delle mamme e delle nonne. Il segreto è tagliare a fette il filoncino di impasto ancora caldo.
Così Asolodolce fa ancora il cantuccino, nella sua terra d'origine, a Rignano sull'Arno. Una golosità famosa nel mondo, che proponiamo nella forma e nel gusto originali, nella tipica consistenza tenace, per ricordarci dolcemente, insieme alle persone a cui teniamo, che la bontà vera viene da lontano.